martedì 22 novembre 2022

Campionato Italiano sport da combattimento Wkf-Wka: sette ori per gli atleti della Red Dragon


E' stata una giornata molto impegnativa ma ricca di soddisfazioni per gli atleti della Red Dragon di Francavilla Fontana (Br) che domenica 20 novembre hanno partecipato alla prima tappa del campionato italiano unificato per sport da combattimento WKF (World Kickboxing Federation) e WKA (World Kickboxing Association) svoltosi presso il PalaPanunzio di Molfetta (Ba), portando a casa ben sette ori nelle varie discipline a contatto leggero.
Si classificano infatti passando ilturno nella loro rispettiva categoria gli atleti SERAFINO ANGELO , RUSSO ANGELICA , ITTA FRANCESCA e MASTROPIETRO SILVIA che conquistano il podio più alto nella categoria del point-fighting (disciplina che prevede un combattimento controllato a punteggio).
Nel Light contact primeggiano invece ITTA FRANCESCA e la punta di diamante della società GELO VINCENZO che conquistano rispettivamente due medaglie d'oro meritatissime, avendo disputato due match tra i più spettacolari e tecnici della competizione (ricordiamo che per il dragone ITTA trattavasi della sua prima esperienza nella disciplina del contatto leggero).
Infine sempre l'atleta francavillese GELO VINCENZO si aggiudica un altro primo posto della disciplina della kick-light, disputando un incontro nella distanza di due riprese con un avversario molto quotato.
Infine i Dragoni di Francavilla in collaborazione con il team del maestro DI TOMA di Trinitapoli si sono alternati in una apprezzatissima dimostrazione di karate , dove alla presenza di un folto numero di spettatori si sono cimentati nell'esecuzione dei kata (forme tipiche del karate) di loro appartenenza; in particolare si distingue l'atleta MASTROPIETRO SILVIA che esegue ENPI (volo di rondine), uno dei kata superiori di cintura nera, venendo dai presenti applaudita per la magistrale performance.
Si è trattato di un evento che non si vedeva ormai da tempo , in quanto ha visto la partecipazione di ben 400 agguerriti atleti che su 4 aree di gara si sono susseguiti in più di 300 incontri tra semifinali e finali, il tutto visionato da 16 ufficiali di gara che hanno lavorato per più di sette ore di seguito senza sosta.
Organizzazione impeccabile merito dei rispettivi presidenti di federazione presenti alla competizione SALVATORE MATERA e ITALO SCROCCHIA coadiuvati dal prezioso aiuto della responsabile WKF DI PALMA RACHELE, che ha saputo gestire ottimamente i vari accoppiamenti.


 

venerdì 4 novembre 2022

Successo per la Red Dragon al raduno di Karate e Jiujitsu


La scoperta del proprio corpo attraverso il Karate” è stato il tema che ha interessato gli atleti della Red Dragon di Francavilla Fontana dei Maestri Gelo Vincenzo e Bramato Stefano, partecipi domenica 6 novembre al primo raduno tecnico PRO-TEAM di Karate e Ju Jitsu della stagione sportiva in corso, svoltosi presso il palazzetto dello sport di Montemesola (Ta).
Attraverso giochi per l'agilità, la coordinazione generale e l'equilibrio e tramite esercizi propedeutici per unmiglior apprendimento e controllo delle tecniche di Karate e per una migliore capacità di trasformazione e di variazione delle tecniche stesse, seguito da giochi per la mobilità articolare, l'organizzatore e presidente della PRO-TEAM Maestro Pasquale di Bari ha saputo coinvolgere con entusiasmo gli oltre duecento agguerriti karateka accorsi all'evento, che in più di tre ore di duro allenamento hanno dimostrato le proprie abilità atletiche.
Allineati per il rituale del saluto iniziale, il Maestro di Bari ha voluto ringraziare per la gradita presenza il Maestro Peppe Musolino, figura di spicco nel mondo delle arti marziali targate FIJLKAM, premiato il più occasioni dalla dirigenza del CONI in quanto tecnico di grande valore che ha saputo interpretare lo Sport come strumento di crescita psicofisica.
Questa giornata di allenamento nasce dall'esigenza di usare le Ari Marziali a scopo educativo, per far entrare in contatto ragazzi di realtà diverse; durante lo svolgersi della lezione infatti i vari Capiscuola intervenuti invitavano i propri atleti a fare coppia con qualcuno di un dojo diverso, con qualcuno che non si conosceva.
Ci sono due fattori da combattere se si vuole riuscire a coesistere, ovvero l'ignoranza e la paura; questi ragazzi non si erano mai visti prima perché provenienti da paesi diversi. Metterli insieme DISTRUGGE L'IGNORANZA.
Si vestono uguali (il karategi), fanno mosse simili, gli stessi esercizi e così si elimina l'ignoranza.
E poi c'è la PAURA. Nelle Arti Marziali si deve creare un luogo sicuro per creare la fiducia. Se puoi rispettare te stesso e gli altri sarai in pace con te stesso e poi con gli altri. Se i giovani impareranno a conoscersi ea fidarsi degli altri, si POTRA' VINCERE LA PAURA