domenica 29 ottobre 2023

Successi ai campionati europei di kickboxing per gli atleti della Red Dragon


"Chiamati a rappresentare l' Italia e in particolare la Puglia all' European championship di kickboxing svoltosi nelle giornate di sabato e domenica 28-29 ottobre presso il Palachiarbola di Trieste , gli atleti della Red Dragon di Francavilla Fontana (BR) rispondono portando a casa un oro e un argento nella disciplina del light contact rispettivamente nelle categorie -63kg e -75kg .
Si laurea infatti campione europeo di kickboxing l'atleta Eletto Vincenzo seguito da un buon secondo posto del compagno Antonio Leuzzi, disputando match ben arbitrati ed equilibrati contro ostici avversari stranieri.
Grazie alla collaborazione del sig. Fritz Exemberg, presidente del World WKF, del sig. Paolo Gherardi, presidente della Iaksa World, della sig.ra Manuela Caironi Presidente di Fight Net per la prima volta nell' ambiente del dilettantismo sì è potuto assistere ad una straordinaria opportunità internazionale nel nostro paese con più di 20 nazioni partecipanti.
Significativo il discorso di apertura della sig.ra Cairoli alla folla accorsa per incitare gli azzurri:
"Cari amici dello sport,
Benvenuti a Trieste! Dalla partnership tra WKF, Fight Net e Iaksa, siamo orgogliosi di presentare, per la prima volta in Italia, il più grande Campionato Europeo di sport da combattimento di tutti i tempi!
È un piacere e un onore per noi dare il benvenuto a tutti i nostri membri, combattenti, funzionari, presidenti dei paesi europei e sostenitori al Campionati Europei qui a Trieste, in Italia, in una bellissima città con una storia straordinaria!"
Grande soddisfazione per il coach della Red Dragon Bramato Stefano, che a fine evento ha voluto subito ringraziare in live il responsabile Iaksa Puglia Maestro Lacaita Marco per la grande possibilità data agli atleti francavillesi e commosso ha ricordato ai suoi ragazzi un post letto agli stessi qualche giorno prima:
"Quando questa medaglia penderà al tuo collo, non sarà solo un premio, ma un riconoscimento della tua resilienza e impegno nel mondo della kick boxing. Alza la testa con orgoglio, perché sei un vero campione"


 

martedì 17 ottobre 2023

Momento di formazione su una corretta alimentazione per un atleta


In concomitanza della giornata mondiale dell'alimentazione, ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre per ricordare l'anniversario della data di fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, si è svolto martedì 17 ottobre presso la sede della Asd Red Dragon karate-kickboxing di Francavilla F.na sita in via Parini un importante momento didattico sul tema ALIMENTAZIONE: CONOSCERE LE REGOLE PER VIVERE DA CAMPIONE.
In più di un’ora di full-immersion, l' istruttore Bramato Stefano, in collaborazione con il Centro Medicina dello Sport di Taranto, ha illustrato ai propri tesserati la guida ufficiale a cura della FMSI (federazione medico sportiva italiana) sulla corretta alimentazione in famiglia degli atleti nelle diverse discipline sportive, con particolare riguardo alle diete consigliate per gli sport da combattimento.
L’alimentazione è probabilmente uno tra i più preziosi strumenti per conquistare e mantenere lo stato di salute. Per potersi definire “corretta”, deve essere basata su una dieta (intesa come stile di vita) sana, equilibrata, varia.
Conoscere e capire le “regole” di una corretta alimentazione è il primo passo per contrastare la fatica, migliorare l’efficacia dell’allenamento, favorire il recupero e innalzare la capacità di performance dell’atleta anche perché “mangiare bene significa percorrere la strada giusta per mantenersi in salute”
Notevole la partecipazione soprattutto dei piccoli dragoni presenti all’incontro formativo, che ha visto negli atleti Giulia Patisso, Samuele Cannalire, Carlo Spagnulo, Giovanni Russo e Samuele Colonna il più alto grado di attenzione e prontezza nelle risposte sull’argomento, nonostante la giovanissima età.