lunedì 27 gennaio 2025

La Red Dragon trionfa durante la seconda tappa di campionato Iaksa


Grande successo per l' a.s.d. Red Dragon di Francavilla Fontana (Br) durante la seconda fase di campionato Iaksa.

La Red Dragon di Francavilla Fontana (Br) , reduce dalla seconda tappa regionale valevole per le qualificazioni al campionato Italiano Iaksa di karate e kickboxing svoltasi domenica 26 gennaio al palaZizzi di Fasano, dimostra nuovamente con i propri agonisti talento e passione nelle arti marziali, portando a casa importanti risultati per la città degli Imperiali;
nei Kata, una disciplina che richiede precisione, concentrazione e tecnica, gli atleti hanno illuminato il tatami. 
Mattia Bellanova, Angelica Russo ed Eugenio De Geronimo, hanno meritatamente conquistato il primo gradino del podio, ciascuno portando un eccellente kata aderente al proprio kyu (grado). Al secondo posto troviamo Flavio De Geronimo, Andrea Saracino e Umberto Bungaro, che hanno dimostrato una grande crescita grazie al loro impegno. Pietro Incalza, Matteo D'Amuri e Cosimo Gelo, invece, arrivano al terzo posto, rendendo ugualmente fieri i maestri. 
Nel Kumite, il nostro atleta Umberto Bungaro ha dato il massimo, conquistando un primo posto e dominando la categoria con tecnica e determinazione.
Nel Point Fighting, dove la velocità e l’agilità sono fondamentali, i nostri atleti hanno dato spettacolo. 
Al primo posto troviamo tre atleti in forza alla palestra, che non mancano di tenacia e tecnica: Vincenzo Eletto, d' Amuri Matteo e Angelica Russo (che conquista ben due ori in due diverse categorie). Arrivano invece come secondi Mariagrazia Panariti, con la sua prontezza e il suo sangue freddo, Eugenio De Geronimo, con il suo spirito combattivo, Angelo Serafino, con la sua scioltezza e velocità e Umberto Bungaro, con la sua elasticità nelle gambe. 
Infine, nella specialità del Light Contact, che richiede tecnica e resistenza, i risultati sono stati ottimi. 
Al primo posto troviamo nuovamente Eletto Vincenzo, che grazie a tecniche come calci laterali o uno straordinario calcio ad ascia, riesce a prevalere sull'avversario , d' Amuri Matteo che domina il match di larga misura e non di meno Incalza Pietro, che disputa un match difficile conquistando un meritato primo posto. Successivamente c'è Antonio Leuzzi, che con prestazioni sempre in crescita ha portato a casa un buon secondo posto. Infine c'è Vincenzo Gelo, che grazie a combinazioni di tecniche efficienti, fiato e capacità di gestione dello spazio, ha fatto un bellissimo match. 
Soddisfatti per l' evento, i coach dell' associazione hanno ringraziato di cuore i responsabili regionali Marco Lacaita e Luca Scorrano per l' ottima organizzazione, complimentandosi per la continua crescita che il gruppo Iaksa-Puglia sta dimostrando in ogni evento sportivo proposto.

domenica 12 gennaio 2025

Passaggi di cintura del Dragone Serafino Angelo

È tempo di esami in casa Red Dragon  in quanto sabato 11 gennaio l' atleta Angelo Serafino ha raggiunto un traguardo fondamentale nel suo percorso di crescita sportivo e personale: la cintura verde! 
Il passaggio di cintura rappresenta un passo importante nella carriera di ogni karateka: simboleggia la crescita, l'equilibrio e la consapevolezza acquisiti attraverso la pratica e il duro lavoro.
Dopo il riscaldamento, l'esame si è sviluppato il diversi punti: inizialmente il kihon (l'insieme delle tecniche fondamentali), poi nel kumite (combattimento con un vero avversario) e poi nel kata (combattimento contro un avversario immaginario). 
Si tratta di un risultato che non è solo il frutto di ore di allenamento, sudore e sacrificio, ma anche dell'aiuto e della dedizione dei compagni, che lo hanno affiancato durante il percorso e durante questa giornata. In particolare l'atleta ha voluto ringraziare Angelica Russo, Mariagrazia Panariti, Matteo D'Amuri e Antonio Leuzzi. 
I maestri Stefano Bramato e Vincenzo Gelo, fieri dei risultati ottenuti e della caparbietà degli atleti, consegnano dunque la cintura verde al loro atleta.
Per maggiori info clicca il link sotto 

domenica 5 gennaio 2025

16° gran galà di karate e kickboxing Fasano gennaio 2025


Un'Incredibile esibizione di talento: la Red Dragon domina la gara con prestazioni straordinarie!

 

Sabato 4 gennaio i grintosi atleti della Red Dragon di Francavilla Fontana (Br)  hanno partecipato alla sedicesima Coppa Gran Galà GIAKAM Italia di karate e kickboxing, organizzata con attenzione dal maestro Aldo Garofalo, responsabile mondiale W.K.A. per il settore karate. I ragazzi hanno riempito il palazzetto dello sport di Fasano di talento e passione e i risultati parlano chiaro: una vera e propria esplosione di successi in tutte le categorie!

Kata: forza e determinazione in azione

Iniziamo con la categoria dei Kata, dove i nostri atleti hanno dimostrato una precisione e una padronanza delle forme tipiche dello shotokan che ha reso particolarmente soddisfatto il coach Bramato Stefano. In particolare Angelica Russo, Matteo D'Amuri e Antonio Leuzzi hanno fatto brillare il tatami conquistando un meritato oro. L'argento invece arriva per Pietro Incalza, che ha ugualmente dimostrato spirito di competizione e attenzione ai dettagli.

Kumite: un trionfo imparagonabile

Passiamo al Kumite (combattimento) tradizionale, dove la nostra squadra ha continuato a stupire con delle performance da urlo. Angelica Russo è riuscita a vincere in pochi secondi grazie a combinazioni di tecniche di gambe e di braccia, dimostrando grande competenza. Anche Angelo Serafino conquista il primo gradino del podio, riuscendo a vincere senza difficoltà la semifinale e la finale, in particolare grazie ad un preciso ura mawashi geri,  ossia un "calcio a uncino", che lo ha portato alla vittoria. Si è distinto anche Umberto Bungaro, che purtroppo mentre padroneggiava con determinazione il match ha dovuto fermarsi per un infortunio lieve al braccio.

Point Fighting: La Strategia e la tecnica

Il point fighting ( disciplina maestra della kickboxing americana) è stata la categoria in cui i ragazzi hanno dato più spettacolo, partecipando quasi in maniera unanime, dimostrando così il frutto dei duri allenamenti. Al primo posto troviamo nuovamente Russo Angelica grazie alla sua agilità nello sfruttare il momento propizio per entrare con doppiaggi di gambe, Mariagrazia Panariti, con la sua tenacia e la sua capacità di limitare lo spazio d'azione dell'avversario e infine Angelo Serafino, con la sua scioltezza. Al secondo posto ci sono invece Pietro Incalza, Matteo D'Amuri e Umberto Bungaro, che hanno affrontato l'avversario con spirito combattivo.

Light contact: energia e velocità

Infine, nel Light Contact, i nostri atleti non sono stati da meno. Incalza Pietro porta a casa ben tre ori, mentre Leuzzi Antonio un secondo posto molto combattuto, in cui i ragazzi hanno dato puro spettacolo, tirando fuori la loro forza e la loro passione.

 

Soddisfatta dei risultati, la Red Dragon torna a casa con ben 11 ori e 6 argenti, risultato finale di anni di determinazione e spirito di squadra.


 

Le nostre interviste: a tu per tu con il sifu Pietro D'aleso